SOUND LOGO? SÌ, GRAZIE!
Ma cos’è innanzitutto un “Sound Logo”?
Lasciandoci suggerire dalla traduzione, possiamo definirlo il logo o meglio il ‘marchio sonoro’ di un’azienda.
Abbiamo tutti ormai ben chiaro che il logo visivo rappresenta l’immagine, i colori di un brand, ma magari poche volte abbiamo sentito parlare di Sound Logo, che nient’altro è che la rappresentazione audio del brand.
Il suo DNA sonoro.
Di solito sono pochissime le note o la melodia che compongono un Sound Logo, ma è esattamente l’unicità di queste note che rappresenta il Brand e che ci permette di riconoscerlo senza nemmeno vederlo:
BASTA ASCOLTARLO !
Ora che ci siamo chiariti le idee su cos’è un Sound Logo, approfondiamo alcuni concetti che ci permettono di comprendere perché per un brand è davvero così importante avere un proprio marchio sonoro registrato e spendibile su ogni canale digitale.
Cos’è il Sound Branding
Ti è mai capitato di ascoltare una canzone e non poter fare a meno di ricondurla ad un brand?
Hai mai provato la sensazione di non riuscire a scacciare dalla testa un ritornello apparentemente senza motivo per poi ricordare di averlo sentito in uno spot tv?
Se la risposta è si, devi sapere che sei stato vittima anche tu, come il 99% degli utenti, del potente effetto del sound branding!
Di cosa parliamo nello specifico?
E’ una strategia di marketing che consiste nell’associare un elemento sonoro di vario genere, di varia lunghezza e complessità al Brand in questione, in modo da intercettare i nostri sensi, far leva sulle emozioni ed ottenere come risultato tangibile il riconoscimento dell’identità del Marchio che resta impresso nella mente (e nei sensi) dei consumatori.
Quindi perché fondere marketing e musica è così importante?
La musica attiva i sensi, emoziona l’utente e gli permette di associare ‘positive vibes’ a quel Brand; questo è molto probabile che stimoli un’azione di acquisto. That’s it!
Cosa bisogna conoscere di un’azienda per sviluppare un’ottima strategia di Sound Branding?
Per ‘tradurre’ la musica in strategia e renderla parte integrante della Brand Identity di un’azienda, bisogna analizzare tutti gli elementi che costruiscono, appunto, l’identità del marchio.
Vediamo nel dettaglio quali sono gli elementi da prendere in considerazione per definire ciò che l’azienda vuole comunicare di sé all’esterno:
- FISICITÀ: costituita dagli elementi visivi del Brand come logo, colori, design.
- PERSONALITÀ’: definita tramite la comunicazione che viene utilizzata dal Brand.
- CULTURA: costituita dai valori sui quali si fonda l’operato dell’azienda. Dovrebbe essere costruita chiedendosi: “Che tipo di persona sarebbe il Brand se fosse umano?”
- RELAZIONE che il Brand vuole instaurare con i consumatori.
- IMMAGINE RIFLESSA: ovvero il target a cui il Brand si rivolge.
- AUTOIMMAGINE: il modo in cui il target vuole sentirsi, come vuole essere percepito agli occhi degli altri in quanto consumatore della marca.
La musica al servizio del marketing
Che ruolo ricopre, a questo punto, la musica in relazione all’identità del Brand?
La musica ci permette di definire e caratterizzare al meglio ogni componente della Brand Identity, all’unica condizione che l’elemento scelto come colonna sonora del proprio Brand sia perfettamente coerente e plasmato con tutti gli elementi dell’identità aziendale che abbiamo precedentemente analizzato.
L’identità sonora, in pratica, deve sposarsi perfettamente con l’identità visiva, la personalità, i valori, il target e la relazione che il Brand ha intenzione di instaurare con i propri consumatori.
Sei pronto ad emozionare i tuoi utenti con la colonna sonora del tuo Brand?
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