PODCAST, QUESTO SCONOSCIUTO!
Podcast, questo sconosciuto! In molti ci chiedono di fare chiarezza sulla strategia del PODCAST per comprenderne in pieno tutte le potenzialità.
Come Soldout mettiamo a disposizione, non solo i mezzi per la realizzazione, ma anche una consulenza strategica marketing per potenziare al massimo il rendimento di un PODCAST ben pensato.
Vediamo nel dettaglio cosa sono i Podcast, in che modo rappresentano una leva nel marketing e quali sono i vantaggi per un’azienda di fare branding attraverso di essi.
Cosa sono i Podcast
Già dai primi anni 2000, i podcast (iPod+Broadcast) sono contenuti audio e video originali solitamente ad episodi, fruibili on-demand e scaricabili attraverso tutte le piattaforme musicali digitali e di podcasting.
A differenza degli SPOT, i podcast non hanno generalmente un limite in secondi, trattano argomenti di vario genere e sono speakerati in forma libera, con un argomento predefinito e speakerati anche da voci non pro (smart speaker), una sorta di BLOG Audio.
In Italia si è sviluppato rapidamente con alti e bassi in termini di interesse, fino al 2019 conquistando il massimo della popolarità (2019 = 12,1 milioni / 2020 = 13,9 milioni di ascoltatori +15% dai 18 ai 50 anni)
Applicazione dei Podcast nel marketing
Queste grandi performance di audience e la loro fruizione continua da parte degli utenti soprattutto mentre svolgono altre attività, rende il podcast un potente strumento di marketing (branded podcast) in quanto chi ascolta è portato a compiere un’azione (acquisto prodotto, visita social o sito, condivisione podcast sui propri canali social – parliamo di circa il 66% degli utenti).
- Il 50% degli ascoltatori a fine podcast compiono un’azione verso il brand!
- Il 69% degli utenti ricorda le pubblicità all’interno dei podcast ascoltati anche a distanza di tempo.
Con quali argomenti?
TUTTI, permettendo ai brand di attuare strategie di marketing multicanale, incrementando la reputation, l’identity e l’awareness.
Non si tratta di pubblicità, bensì di contenuti formativi, informativi, di intrattenimento che possano essere percepiti come valore aggiunto e come attenzione verso l’ascoltatore.
Un ottimo storytelling è la chiave per far risuonare nel modo migliore i valori del brand.
I vantaggi del Branded Podcast
- Relazione di fiducia
Il format, gli argomenti, il linguaggio ed il tov permettono di instaurare una relazione tra brand e utente. - Posizionamento Innovativo del brand su nuove piattaforme digitali come Spotify, Apple Podcast, Google Podcast ecc, tutto in un contesto ampiamente utilizzato dagli utenti, in ogni momento.
- Statistiche
A differenza di altri mezzi di comunicazione, il podcast permette statistiche dettagliate su demografia, tempo di ascolto e generi musicali preferiti utenti. - Capacità di conversione
La natura intima e colloquiale del podcast favorirebbe la percezione positiva del brand aumentandone il ricordo e stimolando un’azione di conversione.
È il momento giusto per realizzare il tuo primo Podcast!
GIUSEPPE FURFARI – Creative Artist
Scopri la Playlist e il Podcast realizzato da Soldout per il Centro Commerciale D’Abruzzo:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!