Ancora Podcast!

I numeri del 2022 anticipano il trend 2023?

La creazione di podcast in una visione corale della comunicazione, rappresenta un Touchpoint per gli utenti che raccontano “fotografie” aggiornate del propio “status quo” e delle proprie iniziative presenti e future.

Da un’analisi di Ipsos il pubblico di podcast raggiunge nel 2022 quota 36% (circa 11,1 milioni di utenti tra i 16-60enni, cioè ben 1,8 milioni in più rispetto ad un anno fa), con una crescita significativa rispetto al 31% registrato nel 2021, l’incremento più consistente registrato da quando è iniziato il monitoraggio Ipsos.

Il podcast in Italia hala capacità di attrarre e interessare ed entrare nelle abitudini degli ascoltatorii.

I podcast continuano a rappresentare un’opportunità preziosa per il mondo editoriale e dell’intrattenimento poiché offrono un’esperienza di fruizione attenta, coinvolta, immersiva, protetta. Consentono di valorizzare le produzioni di qualità, forniscono un contesto ‘safe’ per le comunicazioni di brand, permettono lo sviluppo di audience investite che, se adeguatamente stimolate e soddisfatte, possono credibilmente diventare oggetto di proposte a pagamento”, racconta Claudia d’Ippolito, ricercatore senior di Ipsos.

Il target dei podcast: 

  • un pubblico under 35, con titolo di studio ancora più elevato rispetto al 2021;
  • molto concentrato tra i professionisti;

Il luogo preferito di ascolto dei podcast:

  • (73%) rimane la casa, anche se calante rispetto all’81% del 2021;
  • L’ascolto in macchina (28%);
  • Mezzi di trasporto in aumento (22%);
  • In strada/camminando (21%);

Gli ascoltatori di podcast si confermano consumatori responsabili e ricettivi, e mantengono la connotazione da “early adopter” (i primi ad adottare nuove tecnologie, preferenza per prodotti premium).